top of page

 

La nostra storia

 

L’Associazione “Soli a quattro zampe” nacque nel 1989 per iniziativa di alcune “gattare”, per dare un’assistenza organizzata ai gatti abbandonati. Fino a quel momento l’attività era stata ”pionieristica” e basata sull’improvvisazione, ma poco dopo il Comune mise a disposizione una casa dell’ex Ente Delta Padano, che, pure ancora priva di luce, gas e acqua, permise di ricoverare e prestare assistenza ai casi più disgraziati.

 

Furono necessari molti anni di lavoro e fatica per rendere il rifugio agibile e funzionante. Per molti anni il gattile è stato l’unica alternativa al randagismo selvaggio. Oggi, anche grazie alla politica del Comune, che tutela le colonie e le oasi feline incentivando le sterilizzazioni, il gattile svolge una funzione di “orfanotrofio” per gattini nati randagi, o divenuti tali perché indesiderati da proprietari poco previdenti.

 

Attualmente il gattile funziona anche da ospedale per gatti incidentati in fase pre e post-operatoria, o affetti da patologi croniche, ed è anche un “ospizio”.

bottom of page